sabato 21 dicembre 2013

Lebkuchen a modo mio - Biscotti tedeschi alle spezie

I lebkuchen sono i classici biscotti speziati natalizi dei paesi di lingua tedesca, Germania, in testa , ma anche Austria,  Ungheria, Danimarca.
Ce ne sono di tanti tipi diversi, più o meno speziati, con o senza il cacao nell'impasto, alcuni presentano la copertura di cioccolato, altri glassa di zucchero, tutti però presentano nell'impasto frutta secca e spezie!
Quando vado ai mercatini di Natale in Alto Adige, purtroppo non molto spesso, non posso evitare di comprarli, mi sembrano i veri biscotti delle feste natalizie!
Ho provato a riprodurli, elaborando una mia ricetta, presa da tante ricette diverse ....ecco il risultato, che mi ha veramente convinto!!





























Ingredienti (per 60 biscotti diam 5cm)
350g di farina00
150g di farina di mandorle 
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 uovo intero
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere 
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di noce moscata in polvere
 100g di burro
180g di  miele millefiori
120g di zucchero a velo
1/2 bustina di lievito per dolci
cucchiai di latte 
100g di cioccolato fondente 


Setacciate la farina, il lievito, il cacao e le spezie, questo eviterà che il cacao formi dei grumi nell'impasto; aggiungere il burro a temperatura ambiente,  il miele e lo zucchero.
Impastando unire tutti gli ingredienti e le spezie, tranne il cioccolato che verrà utilizzato dopo per glassare.
Far raffreddare l'impasto in frigorifero per circa 30 minuti.



Stendere la pasta a circa 3mm di spessore, aiutandosi con un poco di farina.
Con una formina tonda (diametro 5 cm) ricavare i biscotti. 
Rivestire la teglia di carta da forno, posizionare i biscotti.
Cuocere in forno già caldo a 180°C per 12 minuti  funzione statico.
Lasciate raffreddare i biscotti prima di glassarli con il cioccolato.
Tritare il cioccolato, inserirlo in una ciotola, scaldare al micronde per 40 sec a 650 watt di potenza, per 3 volte mescolando ogni volta.
Con l'aiuto di un cucchiaino posizionare il cioccolato fuso sui biscotti lasciare solidificare.

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa Abbecedario culinario della Comunità Europea che per le ricette tedesche  è ospitato da Simona del blog Briciole


9 commenti:

  1. Sono da provare questi biscottini!!!! Brava Elena :-) un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Oggi, nonostante il tanto da fare non potevo mancare
    per augurarti un sereno natale, cara!
    Sperando che l'anno che verrà porti con sè novità
    e la possibilità di vederti.. inizio ad augurarti tanta gioia a te e ai tuoi cari!
    Vally

    RispondiElimina
  3. Anche io ho fatto dei lebkuchen, li posterò a breve... Ancora auguri, a presto

    RispondiElimina
  4. Mamma mia ma sono una libidine questi biscotti @.@
    Non li ho mai assaggiati ma visti gli ingredienti penso proprio che me li farò..grazie cara e buone feste <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Biscotti profumatissimi.....ne immagino il buon sapore.
    Tanti auguri a te e famiglia,buon Natale.

    RispondiElimina
  6. Bravissimaaaaaa!! Ti sono venuti molto bene nell'aspetto e so per certo nel sapore! Proverò i tuoi la prossima volta :) Per ora avendone un'invasione in casa (perchè come sai ho pure "marito"tedesco) mi accontento di quelli che ho già fatto per il regionale :)))) Un bacione grande

    RispondiElimina
  7. Cara Elena, debbo sicuramente provarli!!
    Con l'occasione ti auguro di trascorrere queste feste in serenità circondata dai tuoi affetti. Buon Natale ed un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ti sono venuti proprio belli. Ottima scelta la glassatura al cioccolato. Grazie per il contributo all'Abbecedario. E Buon Anno!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.