martedì 27 novembre 2012

Fingerfood mela verde, gamberetti e melagrana

Questo finger l'ho ideato seguendo i miei gusti, ogni ingrediente ha un suo perchè e la scelta non è stata fatta a caso.
Vuole essere una tartina insolita da presentare con uno spumante brut per un'aperitivo. Ho scelto la mela verde Granny Smith, per il suo gusto aspro e il suo profumo utile a  bilanciare il gusto dolce dei gamberetti.
L'arancia, con il suo pH acido, evita l'ossidazione della mela e rende più complesso il profumo .
Il quark a sua volta serve a mantenere stabile la farcitura arrotondando il gusto e la melagrana fa Natale regalando il colore rosso.... provatelo a me è piaciuto molto.
E' molto semplice da preparare e si può assemblare anche qualche tempo prima dell'arrivo degli ospiti.


Ingredienti
1mela Granny Smith
250g gamberetti cotti
1 arancia
1 cucchiaino di olio evo
50g quark
1/2 melagrana


Scaldare una padella antiaderente con l'olio, saltare la mela affettata  e succo d'arancia (utile passaggio per evitare l'ossidazione) per non più di un paio di minuti (deve rimanere croccante).

Raffreddare.

Spalmare con quark (mi serve come malta per tenere assemblato il tutto!!!) e poi decorare con gamberetti, melagrana e filetti di scorza d'arancia (preparati con il rigalimoni).


Con questa ricetta partecipo al contest di Francesca del blog Scorribande in cucina Un Natale da leccarsi le dita , organizzato in collaborazione con Gualtiero Villa, Evo Milano e Olio Sidoti.

27 commenti:

  1. Molto carino da vedere e sicuramente anche da mangiare Elena:-) complimenti e buona fortuna per il contest:-) un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che bella idea, Elena, bravissima! Mi piace tantissimo questo abbinamento, lo terrò presente per le cene di Natale e non solo! :D Complimenti, in bocca al lupo per il contest e buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Che idea meravigliosa Elena! Baci e in bocca al lupo per il contest :)

    RispondiElimina
  4. Amo la mela verde e penso sia un ottimo abbinamento quello che hai proposto! Baci :-)

    RispondiElimina
  5. Grazie Elena cara! Proponi sempre degli accostamenti sfiziosi, resi ancor più interessanti dalle tue ottime spiegazioni! brava

    RispondiElimina
  6. Mi piace tanto come idea, proprio per un welcoming prima di una cena di Natale.... te la copio :*, ciao Flavia

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena, sei un vulcano, credo che questi sapori stiano assieme in grande armonia...come noi 2 :-P :-D Bacio.

    RispondiElimina
  8. Complimenti veramente insolito e sfizioso, mi piace molto :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao Elenna, molto originali l'abbinamento e la presentazione! Finalmente(da qualche mese)trovo anche io il quark da lidl(stavo quasi per prepararmelo a casa:)), evviva! Un caro saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono vero? anche qua con la zucca non ho proseliti... purtroppo!

      Elimina
  10. un finger veramente "pensato" come solo tu potevi: hai anche il bagaglio tecnico!!
    sono qui per dirti che... sei attesa al colors & food :))

    RispondiElimina
  11. Ciao Elena faccio da ruota a Cinzia per farti complimenti: la tua bavarese ai cachi si è aggiudicata il primo posto e non poteva essere altrimenti perché è davvero speciale, sono andata a rivedermela.... e in quest'angoscia da chiusura del regionale una bella notizia ci voleva. Il mio calendario per Milano è messo malissimo, tranne che nelle vacanze, è possibile per te andare fra natale e capodanno? Se ci organizziamo potremmo prendere i biglietti in prevendita, così non facciamo code in ingresso e possiamo avvisare Babi. Un bacione Elena, aspetto tue news

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, ci sentiamo presto per l'organizzazione, ok?

      Elimina
  12. Che prelibatezza! l'assaggerei volentieri! Capito per caso nel tuo blog e mi accorgo che mi piace un sacco perciò mi aggiungo ai tuoi lettori fissi! A presto

    RispondiElimina
  13. Ciao elena ! Davvero bello questo finger...anch'io partecipo al contest di Francy....sto giusto pubblicando la ricetta !
    Un bacio...come stai?

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.