venerdì 19 ottobre 2012

Tonno alla marchigiana

Questa ricetta l'ho scoperta per caso (qui); mi ha subito incuriosito per la presenza dello zafferano, che non avevo mai abbinato con il pesce.
La prova ha superato ogni aspettativa, il tonno come sempre è molto saporito e gustoso, con le acciughe e lo zafferano lo rendono speciale.
Ho omesso completamente il sale, mi sembrava sufficiente quello delle acciughe e dei capperi, questi ultimi erano conservati, oltre tutto, sotto sale, ma nonostante un lavaggio accurato, il sapore rimane sempre...
Provatela vedrete che ne rimarrete soddisfatti!


Ingredienti per 4 persone
4 fette di tonno da 120g l'una
3 cucchiai di olio evo
1 scalogno
4 acciughe sott'olio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 bustina di zafferano
200ml di vino bianco secco

Soffriggere lo scalogno tritato con l'olio, aggiungere le acciughe e i capperi dissalati.
Dopo qualche minuto unire il pesce e rosolare da ambo i lati per un paio di minuti.
Sfumare con il vino bianco a fuoco alto, e aggiungere lo zafferano dopo averlo sciolto in un goccio di acqua.
Cuocere ancora 5 minuti.
Servire ben caldo con il sughetto, formato dal fondo di cottura (da ridurre se troppo liquido).

Con questa ricetta partecipo all'Abbecedario culinario d'Italia organizzato da Trattoria MuVarA e ospitato, per le ricette delle Marche, dal blog La Gigadea

27 commenti:

  1. che buono!hai ragione sembra proprio una ricetta squisita!

    RispondiElimina
  2. molto buono! cmq non ho capito come partecipare se si può...peccato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ho appena scritto come fare...bacioni!
      Mi fa piacere se sei dei nostri...

      Elimina
  3. Elena ho letto la risposta sul mio blog, ma non so se faccio in tempo a partecipare con la ricetta marchigiana:( torno a casa martedì...uff

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accipicchia martedì è tardi, ma puoi partecipare con la prossima regione...
      ti aspetto! bacioni

      Elimina
  4. Bella ricetta. Ma tu ne scovi sempre una più buona e interessante di un'altra! Anche io non ho mai provato lo zafferano con il pesce. Mi hai dato l'input!!! Bacione e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  5. In effetti nemmeno io conoscevo l abbinamento pesce-zafferano....deve essere stupendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta davvero bene, è la prima volta che lo provo pure io! baci

      Elimina
  6. Chissà che buono:-) ottimo abbinamento, brava, un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Cinzia sono tornata or ora... poi vi racconterò!

      Elimina
  7. Che bella idea il tonno così, deve essere squisito! :) Lo proverò presto! Complimenti e buon week end!

    RispondiElimina
  8. Buono il tonno con lo zafferano, avevo provato altri pesci ma questo mi ispira molto. Ho postato dalla vacanza, un bacione a presto e buona domenica

    RispondiElimina
  9. Anch'io voglio provarlo!!!!!!!!!!!!!
    Troppo curiosa di usare lo zafferano
    Brava Elena sempre BRAVA!!!!!!!!!!!!!!!!
    Buona Domenica cara
    Ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  10. A me lo zafferano con il pesce piace tanto ma l'ho sempre usato per aromatizzare la salsa di pomodoro (con il baccalà lo adoro). Mi piace assai questa proposta in bianco...ops, giallo :) Mi sa tanto che scongleo il trancio di tonno per stasera. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nel pomodoro...interessante, lo proverò pure io! Grazie Fede!

      Elimina
  11. ottimo consiglio per cucinare il pesce..complimenti cara e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  12. Lo zafferano lo uso spesso, avevo già fatto la sogliola, ora proverò anche con il tonno.
    Buona settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  13. U come Ultime tappe per l'abbecedario...ecco tutte le ricette di questa lettera (poche ma buone): http://abcincucina.blogspot.com.es/2012/10/u-come-urbino.html!
    Grazie per la partecipazione e ora tutti a Vibo Valentia!!!!

    RispondiElimina
  14. complimenti per il salone del gusto! ho visto la tua ricetta quihttp://life.wired.it/news/food/2012/10/26/50-ricette-prese-da-50-food-blog.html

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.