giovedì 10 maggio 2012

Mini aspic croccanti alle fragole

Quando Cinzia e Valentina hanno presentato il rosso, come colore del mese, ho subito pensato alle fragole...prodotto di stagione, fresco, goloso e poco calorico (se naturalmente non si aggiungono palettate di zucchero...).
Ho pensato a come proporle volendo un dolce semplice, gustoso e leggero. 
Ho pensato all'aspic, dolce estivo per eccellenza,  e ho unito diverse ricette prese da più libri...è inutile, se mi soffermo su una sola ricetta, non mi diverto!!!
Ecco la mia versione...




Ingredienti per 6 pozioni
per gli aspic
2 mele golden
350g di fragole
12g di gelatina (colla di pesce)
1/2 arancia spremuta
2 cucchiai di maraschino
5 cucchiai di zucchero
1 manciata di pistacchi
per il croccante
2 cucchiai di sesamo
2 cucchiai di zucchero

Grattugiare le mele, dopo aver tolto loro la buccia, bagnarle con il succo di arancia in modo da evitare l'ossidazione e unire le fragole tagliate a tocchetti.
Cuocerle per circa10 minuti con lo zucchero.
Nel frattempo mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda, per idratarla, per circa 10 minuti.
Scaldare un poco il maraschino, inserire la colla di pesce idratata, dopo averla ben strizzata facendo  sciogliere completamente.
Aggiungerla al composto di fragole e mele, mescolare molto bene, dopo aver inserito pure i pistacchi tagliati a metà..
Porzionare, ancora caldo, in piccoli stampi da suffle foderati di pellicola (segreto utile per sformarli senza difficoltà).
Mettere in frigo per una notte.
Preparare il croccante: tostare in padella antiaderente i semi di sesamo, unire lo zucchero e continuando a mescolare attendere che lo zucchero si sciolga e assuma la colorazione ambrata.
Versare su carta forno  e lasciare raffreddare. Tritare grossolanamente.
Sformare gli aspic appena prima di servirli e spolverizzarli con pistacchi e croccante di sesamo tritato.





Con questo dolcetto goloso partecipo al contest di Cinzia e Valentina Color & Food What Else?



12 commenti:

  1. Ciao Elena, che bellezza questi aspic! ma lo sai che è da un bel pezzo che mi riprometto di farli e poi ... anche se io me li figuro sempre salati, invece questa tua versione me li fa piacere ancora di più.
    Grazie mille, registro subito!!
    Vale

    RispondiElimina
  2. Elena.....
    BELLI....BELLLI....BELLI
    Ci piacciono tantissimo!
    un bacio le 4 apine

    RispondiElimina
  3. Sono meravigliosamente belli e colorati!!!!di un color rosso che tu ami tanto ;-)))) Beh questo te lo concedo tutto, anzi, lo concedo anche a me!!!!è una ricetta strepitosa!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  4. Stupendi! Il croccante di sesamo lo adoro dev'essere perfetto come abbinamento! Baci :-)

    RispondiElimina
  5. Adoro il croccante!e le fragole???che bontà!Sono sparse per tutti i blog! : )

    RispondiElimina
  6. Bellissimi, di una bontà infinita!!
    Baci!

    RispondiElimina
  7. Sai che credo di non averli mai mangiati??? Colore bellissimo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. mi piacciono tantissimo.. sono stupendi!! davvero complimenti cara

    RispondiElimina
  9. e certo, sperimentare è il vero divertimento in cucina!
    I tuoi aspic sono molto carini ed hanno un mix di sapori da prendere per la gola chiunque. Auguri per il contest ed ancora un grazie (tu sai il perché). Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Questi aspic sono davvero molto colorati e invitanti!!! non ne è rimasto uno??
    a presto!

    RispondiElimina
  11. Ho una passione per gli aspic, mi ricordo quando ero piccola che mia mamma aveva una marea di riviste cona spic di ogni genere e da lì è nato il mio amore per loro

    RispondiElimina
  12. io me li ero persi?! Naaa!
    Gli aspic sono troppo carini, da che li avevo fatti per un MTC mi hanno molto intrigato, qui poi c'e anche la nota croccante sul topping.. grande Elena!

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.