domenica 24 ottobre 2010

Gratin di Chicca

Qualche giorno fa questa ricetta veniva pubblicato sul blog Le chicche di Chicca.
Mi è piaciuta subito sia come ingredienti, sia come preparazione; mi ispirava parecchio, così oggi ci ho provato... e con un ottimo risultato...
Che ne dite?




Per gli ingredienti e la preparazione vi rimando al blog di Chicca, mamma di questa stupenda ricetta.
Personalmente ho fatto qualche cambiamento perchè non avevo gli ingredienti.




Ho proceduto affettando le patate molto sottili, con mandolina al limite, e ho alternato con parmigiano, sale, timo essiccato, funghi e pepe bianco, che adoro sui funghi.

Al termine degli strati ho aggiunto panna da montare invece della panna acida, di cui ero sprovvista, e ho spolverato abbondantemente con il formaggio, perchè temevo che utilizzando questo tipo di panna risultasse troppo dolce.




Ho messo in forno a 200°C funzione statico per 40 minuti coperto con stagnola e poi 15 minuti ventilato + grill.



Ho servito caldissimo con l'arrotolato di tacchino.


Grazie 1000 a Chicca per la ricetta!

5 commenti:

  1. Ciao Elena, grazie a te per aver provato la ricetta, ti è venuto proprio bene più invitante del mio..... yum yum.
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Veramente bella e invitante!

    /Alessandro

    RispondiElimina
  3. Complimenti Elena! Sono curiosa di provarlo anch'io.
    Mee

    RispondiElimina
  4. Ciao Elena, io non amo mangiare i funghi, ma bello caldo e con una variante...lo mangerei volentieri! buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. @ Chicca: grazie per il commento, ma è la ricetta che è super!
    @ Alessandro: va provata assolutamente, valuta anche quella di Chicca...
    @Mee: e poi è vegetariana...
    @Paola: penso si possano sostituire tranquillamente con prosciutto o ciò che preferisci,
    Ci vedrei bene il tartufo ..se ti va.

    baci a tutti

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.